Ipnosi

L’ipnosi è un mezzo di comunicazione centrato sul soggetto mentre questi si trova in uno stato modificato della coscienza e di attivazione dell’inconscio. Chiamiamo questo stato modificato “trance”.

In altri termini l’Ipnosi e’ uno speciale stato dell’organismo caratterizzato dalla netta predominanza delle funzioni rappresentative ed emotive su quelle intellettive e critiche, le quali tuttavia sono soltanto sopite ma non abolite.

Esiste una grande divergenza fra la concezione scientifica e l’idea comunemente accettata dell’ipnosi, così come viene ancora definita dai dizionari della lingua italiana.
Il vocabolario della lingua italiana (ad es. lo Zingarelli) definisce così l’ipnotismo: “Stato speciale del sistema nervoso simile al sonno, provocato artificialmente, in cui è accresciuta o scemata la sensibilità, e si subisce il dominio della volontà altrui. Sonnambulismo artificiale”.
L’ipnosi è ancor oggi spesso associata a pratiche mistiche, alla ciarlataneria, alla parapsicologia e allo spettacolo.
Dalle origini dell’umanità l’ipnosi ha sempre giocato un gran ruolo nelle pratiche religiose o magiche. La sua storia si riassume in tre periodi distinti:

  • Una fase mitico-religiosa che si ritrova ancora oggi presso i popoli primitivi.
  • Una fase fisico-meccanica datante dell’epoca di Anton Mesmer e del suo libro “De planetarium influxus in corpus humanum” (1779) che attribuiva i risultati positivi al “magnetismo animale”
  • Una fase analitica-neuro-fisiologica attuale che si basa sui metodi di ricerca della medicina moderna.

Le due prime fasi hanno lasciato una grossa impronta nelle nostre credenze . Ipnotizzatori da palcoscenico ed emissioni televisive avide di sensazioni hanno risvegliato lo scetticismo della gente e generano attitudini scettiche o refrattarie riguardo all’ipnosi.
Gli ipnotizzatori da palcoscenico cercano di farci credere che essi hanno il potere di manipolare gli altri.
Nostro dovere dunque deve essere l’informazione e la spiegazione al soggetto dei meccanismi esatti e delle naturali possibilità dell’ipnosi.

A chi è utile l’ipnosi?

Fare una lista di situazioni problematiche o patologie fisiche che attraverso l’ipnosi possono trovare una soluzione non é possible, la mente umana ha una tale capacità e creatività di generare risposte agli stimoli che giungono dall’ambiente che spesso le soluzioni hanno un che di miracoloso.

Situazioni come l’emicrania, l’orticaria, i dolori cronici, le varie situazioni di disagio psichico come la depressione, l’insonnia, vengono trattate con successo dell’ipnosi.
Affrontare degli esami scolastici o un operazione chirurgica trovano beneficio dall’apprendimento dalla possibilità di apprendere l’autoipnosi.

La prima cosa da chiarire é che il cambiamento avviene dall’interno, il terapeuta é solamente un facilitatore del processo di autoguarigione o autoregolazione, che portano alla guarigione.

Il terapeuta presta la massima attenzione affinché qualsiasi cambiamento sia ecologico e attuabile per il cliente, soppratutto nei casi in cui si lavori sulla correzzione di cattivi comportamenti, quali “il fumo o problemi di peso”