Pediatria

Punto di forza della terapia Cranio-Sacrale é la possibilità di applicarla sui neonati. Spesso, delle tensioni causate dal parto (forcipe, ventosa o manipolazioni affrettate) o da problemi avuti dalla madre durante la gestazione, sono la diretta causa di molte patologie.
Il terapeuta, attraverso piccole pressioni, cerca di sciogliere tali tensioni che possono essere all’origine di problemi quali : digestione, rigurgiti, bronchiti croniche, disturbi del sonno e del comportamento.
La particolarità del trattamento sui neonati é che la risoluzione avviene, spesso, attraverso un rilascio somato emozionale (SER), i bambini rivivono il completamento del processo del parto (processo biologico interrotto) e il terapeuta da la “resistenza” necessaria affinche l’energia imprigionata si liberi.
Anche se per i genitori (che sono sempre presenti!) é una prova abbastanza coinvolgente assistere a questo processo, per i bambini é un evento che viene dimenticato velocemente e spesso dopo si addormentano tranquilli in braccio al terapeuta.
La mia esperienza mi porta alla convinzione che questo tipo di terapia porti veramente dei cambiamenti, sia fisiologici che comportamentali, la riprova é che con molti di questi piccoli pazienti (non solo neonati ovviamente) si instaura un rapporto di amicizia e non di rado sono loro stessi che chiedono di ricevere dei trattamenti.

 

Art. cranio