Reiki

In epoche e culture diverse si é sempre parlato dell’imposizione delle mani quale metodo di guarigione.
Nonostante l’aspetto magico che sembra evocare, é stato ed é tuttora l’unico modo di operare in favore di noi stessi e degli altri senza l’ausilio di strumenti o conoscenze particolari.

L’energia che permette l’esistenza di tutte le cose deve mantenere l’armonia con loro(l’energia é una sola), ma a dipendenza del modo in cui si manifesta prende il nome. Quando questo non succede, e non importa se é un minerale o un essere organico, inizia un processo d’involuzione.

Al nostro corpo necessità un’armonia a tutti i livelli, fisico – mentale – spirituale, per funzionare al 100% . Bisogna permettere che quest’energia universale possa circolare liberamente a tutti i livelli.
Purtroppo il nostro modo di vivere ci porta lontano da quest’ideale: lo stress, il lavoro, l’alimentazione, le cattive abitudini…favoriscono il ristagno dell’energia.

Il metodo elaborato dal Dott. USUI (Rei-ki) permette a chiunque di riscoprire la capacità di congiungersi direttamente alla fonte dell’energia universale.
Il Dott. USUI (teologo cattolico giapponese vissuto nella metà del 19° secolo), voleva comprendere come i primi discepoli cristiani fossero in grado di operare guarigioni miracolose semplicemente imponendo le mani.
Poteva trattarsi semplicemente di un atto di fede oppure vi era un insegnamento andato perduto?

USUI scoprì la chiave di quest’enigma in alcuni testi buddisti, e dopo aver meditato a lungo su di loro, codificò quest’insegnamento in modo che tutti potessero ottenere benefici da quest’opportunità.
L’insegnamento é diviso in tre livelli, questo perché ogni livello deve essere vissuto prima di passare a quello successivo. Non bisogna dimenticare che se riportiamo armonia in noi stessi, e vogliamo mantenerla, dovremo sicuramente cambiare qualcosa nella nostra vita.
Ritornare in questo flusso continuo d’energia può portare cambiamenti: ciò che é carente aumenterà e ciò che é eccessivo diminuirà.

Durante il seminario di 1° livello viene attivato il “canale“ che permette di attingere all’energia vitale. Questa viene incanalata nelle nostre mani per dirigerla dove vi é più bisogno.

Non dobbiamo mai dimenticare che non é energia personale, e non vi é dunque possibilità di scambio di energie che non siano in sintonia con noi.

Si può accedere al 2° livello dopo 3-4 mesi dal conseguimento del 1° livello, questo
perché solo dopo averlo utilizzato costantemente si saranno prodotti in noi quei cambiamenti che permettono un afflusso maggiore di energia.
Il 2° livello permette di poter dirigere l’energia nello spazio e nel tempo (trattamenti
a distanza o a situazioni della vita) e sul corpo mentale (fobie, ansie…).
Durante il seminario si viene “iniziati“ a quelle chiavi (simboli) riscoperte da USUI.

I seminari di 1° e 2° livello si svolgono in 2 giornate consecutive.

Il 3° livello é composto da 2 parti distinte.
Nella prima parte si riceve l’iniziazione di 3° livello che permette di aumentare la profondità in cui possiamo lavorare su noi stessi.
Nella seconda parte e solo se si é veramente maturato il desiderio di insegnare il metodo “USUI “, si può apprendere il sistema completo.
In entrambi i casi, le modalità e la decisione di accedere a questo livello sono da concor-dare personalmente.

Anche i bambini (dai 7 anni) possono trovare sicurezza e chiarezza nel cammino evolutivo, se almeno uno dei genitori utilizza Rei-ki, si può farli partecipare ad un seminario solo per loro.

Tutti i seminari sono tenuti presso il ns. studio a Lamone.
Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo, calzettoni.
Di solito a pranzo si va tutti assieme in un ristorante della zona.

È nostra abitudine conoscere prima i partecipanti, questo ci permette di poter spiegare
con maggior chiarezza le implicazioni dell’utilizzare Rei-ki ed eventualmente di discutere di problemi particolari.

La storia della riscoperta del metodo é assai controversa. Da una parte mancano dati storici veramente attendibili dall’altra non bisogna dimenticare che il Giappone é da sempre molto geloso delle sue tradizioni e la sua cultura.

Nelle diverse scuole di pensiero che si sono formate attorno al Rei-Ki l’unica cosa che non cambia é il sincero ringraziamento al Dr. Usui per aver permesso che una simile tecnica fosse disponibile a tutti.